giovedì 22 settembre 2011

Cugini d'oltralpe: Grant Morrison (R)évolutions

Durante una sortita parigina, mentre ci trovavamo dentro una fumetteria della catena Album nel quartiere latino, ci siamo ritrovati tra le mani un libro per certi versi inatteso, che ha molto in comune col nostro Grant Morrison: All Star.

Stiamo parlando di Grant Morrison (R)évolutions, saggio in lingua francese scritto dal giornalista e critico Yann Graf.
Il saggio, che fa parte di collana dedicata all'esplorazione di tematiche relative alla cultura popolare (e che ha già ospitato volumi dedicati ad Alan Moore e Jim Steranko accanto a dissertazioni sulla Psicogeografia e lo Steampunk), è edito dalla casa editrice di Lione Les Moutons électriques.
La struttura del libro è molto simile a quella del nostro GM: All Star, con capitoli che seguono pseudo-cronologicamente (con accorpamenti per tematiche) la carriera di Morrison inframezzati da info-box di approfondimento e immagini tratte dai lavori meno famosi del nostro.
Tra le note negative, un formato un po' sacrificato ("solo" 230 pagine di piccolo formato a discapito del prezzo, 23 euro) la mancanza di interviste estensive e di una bibliografia.
L'impressione è comunque positiva: un saggio che, in un periodo in cui il fumetto anglofono in Francia sta prendendo piede e ritagliandosi una buona visibilità (la fumetteria in cui siamo entrati era completamente dedicata al fumetto americano, sia originale che tradotto in francese), può fornire strumenti necessari per far comprendere meglio un autore come Morrison ai lettori francesi.
A meno che questi ultimi non sappiano leggere l'italiano: in quel caso consigliamo spassionatamente Grant Morrison: All Star!

Per maggiori informazioni sul libro, ecco la pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento