mercoledì 11 maggio 2011

Omaggi [1]

Iniziamo con questo post la nostra personale galleria di omaggi a Grant Morrison.
È stata una scelta ben precisa quella di non pubblicare all'interno di Grant Morrison: All Star i contributi artistici di altri autori che si vedono (fin troppo) spesso in pubblicazioni del genere: non ci sembrava, semplicemente, che si adattasse allo spirito del testo. Troviamo invece particolarmente adatta al blog la creazione una galleria di omaggi e contributi originali – dai disegnatori più affermati a quelli ancora esordienti – che in qualche modo sono stati influenzati o "toccati" dall'opera e dai personaggi di Grant Morrison.

Iniziamo quindi con il contributo di Émile Bravo, presente lo scorso 4 marzo al cinema Lumière di Bologna dove, nel corso del festival Bilbolbul, si è tenuta la proiezione di Grant Morrison: Talking with Gods, il documentario di Patrick Meaney di cui vi abbiamo già parlato qui.

Il documentario deve aver colpito l'autore francese al punto tale che ci ha dedicato il suo personale crossover tra Morrison e Riccioli d'Oro e i sette orsi nani, ultima fatica di Bravo pubblicata in Italia da Bao Publishing.


Émile Bravo, classe 1964, è autore parigino di origini spagnole. Attivo nel fumetto per bambini e influenzato dalla linea chiara di Hergé, entra nel mondo delle BD con Le avventure di Spirou e Fantasio di Bravo: diario di un ingenuo. Nel 2008 vince il premio Essentiel del Festival di Angoulême per Mia Mamma su testi di Jean Regnaud. In Italia è pubblicato da Bao Publishing.

Nessun commento:

Posta un commento