mercoledì 27 aprile 2011

Strade Che Si Separano

Il blog di Forbidden Planet ha recentemente riportato una notizia (per altro non nuovissima: ne aveva già parlato, per primo, The Strangeness of Brendan McCarthy), riguardante una sceneggiatura inedita di Doom Patrol che Grant Morrison avrebbe voluto vedere disegnata proprio dal fenomenale McCarthy.
Brendan McCarthy, lo ricordiamo, resta una delle maggiori influenze grafiche di Morrison, nonché uno dei designer di fiducia dello sceneggiatore scozzese (suoi gli studi per Zenith, Doom Patrol e Skrull Kill Krew, fra gli altri).
La storia, a detta di McCarthy (colui che ha ritrovato i vecchi fogli della sceneggiatura) era stata scritta intorno al 1991-92 come “imaginary story” con protagonista Danny The Street, la strada transessuale protagonista di alcune delle pagine migliori della Doom Patrol morrisoniana. Lo script sembrerebbe accreditarla come Doom Patrol 45.
Quando la notizia del ritrovamento della sceneggiatura era stata originariamente riportata, nel gennaio 2009, McCarthy si era detto disponibile a rimettere mano alla storia per finirla e vederla pubblicata, magari come Vertigo Anomaly one-shot.
Le nostre fonti, invece (MOLTO attendibili), parlano oggi dell’impossibilità di vedere completata la storia a causa di una frattura definitiva nei rapporti fra Morrison e McCarthy. La rottura, a quanto pare, sarebbe arrivata proprio a causa di Danny The Street, (secondo McCarthy  una sua creazione, mai accreditata da Morrison).
Se è vero che Danny The Street (gioco di parole con Danny La Rue, celebre impersonatore in “drag” della TV britannica), evidenzia un indubbio sviluppo morrisoniano, con l’uso dello slang “palari” (si riscontra per esempio la solita influenza di Morrissey, grande appassionato dello slang omosessuale parlato da Danny), è vero anche che un’idea assurda come quella di una strada senziente (e in drag) potrebbe certamente essere stata partorita da una mente visionaria come quella di McCarthy. Da parte sua, il psichedelico autore britannico sostiene di aver dato il suggerimento a Morrison nel momento in cui questi, non sapendo che pesci prendere riguardo a dove situare il quartier generale della Doom Patrol, lo chiamò quasi piagnuccolando.
Noi speriamo sempre in una ricomposizione dei rapporti, ma a questo punto la speranza di vedere realizzata la Vertigo Anomaly appare sempre più debole.

A Doom Patrol è dedicato il capitolo 2 di Grant Morrison: All Star.

Nessun commento:

Posta un commento